venerdì 18 dicembre 2009
Assemblea pubblica sulla caduta del Muro di Berlino
A seguire un piccolo rinfresco offerto dai GC per augurarci buone feste
Ricordiamo agli interessati che in quest'occasione chiuderemo il tesseramento 2009, quindi preghiamo ai compagni che hanno intenzione di farsi la tessera ( 20 euro ) di ragionare sull'eventualità di formalizzarla in questa sede.
Ribadiamo l'importanza di prendere la tessera, poichè solamente i tesserati al 2009 avranno diritto di voto alla Conferenza Nazionale dei Giovani Comunisti che si terrà in febbraio 2010
martedì 24 novembre 2009
riunione GC mercoledì 25 alle ore 17:00
martedì 17 novembre 2009
Comunicato stampa unitario GC-FGCI-UDS sulla presenza di fascisti ai cortei
L’Unione Degli Studenti di Trieste, i Giovani Comunisti e
Forti dei valori dell’antifascismo sanciti dalla Costituzione della Repubblica italiana, condanniamo ogni forma di discriminazione, razzismo e omofobia. Continueremo a vigilare, terremo gli occhi aperti e non ci faremo intimidire da provocazioni mirate solo a creare confusione e a rovinare le manifestazioni.
Firmatari: Uds Trieste, Giovani Comunisti Trieste, Fgci Trieste, collettivo universitario
lunedì 2 novembre 2009
Iniziativa pubblica Giovedì 5 novembre
sabato 24 ottobre 2009
invitiamo i compagni a partecipare e diffondere
manifestazione organizzata da CGIL CISL UIL Fvg:
MARTEDI’ 27 OTTOBRE 2009
MANIFESTAZIONE REGIONALE A TRIESTE
CONTRO
UNA LEGGE REGIONALE INCOSTITUZIONALE,
RAZZISTA DISCRIMINATORIA
SUL WELFARE
· CHE PENALIZZA GLI IMMIGRATI REGOLARI
· CHE PENALIZZA I CITTADINI ITALIANI PROVENIENTI DA ALTRE REGIONI
· CHE COLPISCE I BAMBINI E I NON AUTOSUFFICIENTI
· CHE LIMITA IL DIRITTO ALLA CASA
ORE 14.30 CONCENTRAMENTO IN PIAZZA DELL’UNITA’ D’ITALIA
ORE 15.00 CORTEO
COMIZIO FINALE DAVANTI ALLA SEDE DEL CONSIGLIO REGIONALE IN PIAZZA OBERDAN
mercoledì 21 ottobre 2009
riunione GC
martedì 13 ottobre 2009
incontro sanità
INCONTRO PUBBLICO SULLA SANITA' TERRITORIALE
Il 14 ottobre alle ore 18.00alla Casa del popolo "Gramsci" in via Ponziana n. 14
il Partito della Rifondazione comunista ed il Partito dei comunisti italiani in collaborazione con Donne a Confronto
organizano un
incontro pubblico sulla sanità territoriale
Sarà presente un rappresentante del CODISAT (Comitato in difesa della sanità territoriale)
resoconto corteo/assemblea e prox riunione
martedì 6 ottobre 2009
resoconto riunione lunedì 5 ottobre
Cari/e compagni/e
venerdì 2 ottobre 2009
I Giovani Comunisti di Trieste si sono riuniti mercoledi' pomeriggio, presenti una decina di compagni. La discussione ha portato sul nostro terreno d'intervento nel prossimo periodo: venerdi 9 ottobre sarà una giornata importante di sciopero e mobilitazione nazionale dei metalmeccanici assieme al personale tecnico e insegnante dell'Istruzione pubblica!
PERCHE' I GC PARTECIPANO A QUESTA MOBILITAZIONE?
Dalle nostre discussioni emerge il fatto che la tensione sociale in questo autunno si fa calda:I costi della crisi economica e le scelte sciagurate di un governo filo-padronale si fanno sentire più che mai sulle spalle dei lavoratori italiani. I metalmaccanici della FIOM hanno quindi scelto di scendere di nuovo in piazza quel giorno, per rivendicare in particolare la loro opposizione al nuovo modello contrattuale (a favore esclusivo dei padroni) che tende a depossessare i lavoratori dei loro diritti e a farne le vittime espiatorie della crisi provocata da questi stessi capitalisti.La lotta coraggiosa e vittoriosa degli operai dell'Insee quest'estate ha mostrato pero' che la storia non è scritta solo da governi e padroni, ridando cosi' fiducia a tutto un settore combattivo di lavoratori! "Questa crisi non la paghiamo", l'abbiamo gridato anche noi l'anno scorso, studenti assieme ai lavoratori dell'Istruzione pubblica, che sciopereranno anche loro. Ora i tagli si fanno sentire anch'essi, molti insegnanti precari si ritrovano a sognarsi un posto di ruolo, e i piani di privatizzazione a medio termine delle scuole e università italiane sono sempre in discussione. Scuole che cadono a pezzi, corsi senza insegnanti, tasse in salita: i motivi d'insoddisfazione per gli studenti non cambiano, anzi! A livello studentesco, l'Uds ha previsto anch'essa di partecipare alla mobilitazione. Come Giovani Comunisti naturalmente non staremo a guardare. Proprio perché pretendiamo di essere l'organizzazione giovanile che mira a farsi portavoce delle insoddisfazzioni della gioventù in Italia, e quindi a partecipare attivamente alla politicizzazione delle masse studentesche che si erano messe in moto l'anno scorso.Una parte degli studenti mobilitatisi starà ancora cercando una prospettiva politica alla loro lotta. Dobbiamo essere capaci di dare delle risposte inanzittutto a questo settore più combattivo del mondo studentesco. Portare le nostre rivendicazioni fuori dal contesto scolastico, unire le nostre lotte a quelle dei lavoratori: queste devono essere le nostre parole d'ordine. Cosi' appariremo utili a questi studenti che ancora sono diffidenti nei confronti della politica e dei partiti.
DECISIONI:
Cercheremo di organizzare uno spezzone nostro all'interno del corteo che attraverserà Trieste venerdi' mattina. Percio' abbiamo deciso di realizzare due volantinaggi, uno specifico alle superiori nello scopo di mobilitare questi studenti nelle scuole in cui siamo presenti, un'altro più generico da diffondere all'università (che non è direttamente sollecitata da questa mobilitazione) e durante il corteo di venerdi':
- Ci troviamo infatti lunedì prossimo per definire i volantinaggi da fare davanti alcune scuole, con un volantino che è stato approvato alla riunione di mercoledi'.
- Discuteremo poi alcune bozze del volantino da distribuire all'interno del corteo, con l'invito a partecipare ad una assemblea pubblica che abbiamo deciso di organizzare nella sede di Rifondazione il 9 pomeriggio, con modalità ancora da definire. Sarà probabile la presenza di un compagno del coordinamento dei precari delle scuole di Trieste... Speriamo anche qualcuno della FIOM.
Ci sarà poi da fare anche un bello striscione per il corteo - abbiamo pero' deciso di evitare di portare le bandiere rosse in un primo tempo.
QUESTA PROSSIMA RIUNIONE E' STATA FISSATA A LUNEDI' 5 OTTOBRE, ALLE 17.30 A RIFONDAZIONE.
Vi aspettiamo numerosi, buona fine settimana compagni/e!
Pierre
sabato 26 settembre 2009
Prossima Riunione
giovedì 25 giugno 2009
L’ALTA VELOCITA’,
OCCASIONE ECONOMICA
O DISASTRO AMBIENTALE?
INCONTRO ED ESPOSIZIONE DEI PROGETTI
A Sottolongera,
Casa del Popolo via Masaccio 24 (capolinea 35/)
Lunedì 29 giugno alle ore 19.00
Organizza il circolo territoriale I° MAGGIO
del Partito della Rifondazione Comunista – Sinistra Europea
Sarà data particolare attenzione alle conseguenze nei territori di riferimento del circolo, Cologna, San Giovanni, Guardiella, Longera - fino alla zona di Melara e Cattinara
GOSPODARSKA PRILOŽNOST
ALI PUSTOŠENJE OKOLJA?
SREČANJE IN PREDSTAVITEV NAČRTOV
V Podlonjerju
Ljudski dom – ul. Masaccio 24 (postajališče 35/)
Ponedeljek, 29. junija ob 19.00
Prireja teritorialni krožek I. MAJ
Stranka Komunistične Prenove – Evropske Levica
Posvetili bomo posebno pozornost posledicam na ozemljih v prisojnosti kroža, Kolonja, Sv. Ivan, Vrdela, Lonjer – vse tja do Melare in Katinare
venerdì 12 giugno 2009
giovedì 11 giugno 2009
martedì 26 maggio 2009
Festa Rossa
lunedì 25 maggio 2009
domenica 24 maggio 2009
Contro il DDL Sicurezza
giovedì 21 maggio 2009
Berlusconi Dimettiti
Sciopero FINCANTIERI
lunedì 11 maggio 2009
Attivo PRC su Fincantieri
sabato 9 maggio 2009
Presidio Antifascista
Lunedì 11 maggio alle ore 18:30 in piazza Unità, sotto la sede del cosiglio comunale, si terrà un presidio organizzato dal Coordinamento Antifascista Triestino e l'ass. Cittadini Liberi ed Eguali.
Un presidio di protesta contro la recente decisione da parte del consiglio di intitolare una via della nostra città a Mario Grambassi, fascista combattente in Spagna con le truppe di Franco.
Nessuna via deve essere intitolata a uno che fu definito "eroe fascista" dai GUF (gruppi universitari fascisti) di Trieste.
No al revisionismo storico, che anche attraverso la toponomastica, riabilita i il ventennio fascista, lanciando discredito sulla Resistenza e sui Partigiani.
Ora e sempre Partigiani!
A Lunedì