A Trieste i GC "rinascono" nel 2009, dopo un periodo di inattività, a seguito della 4a Conferenza Nazionale dei Giovani Comunisti.
Siamo intervenuti regolarmente e da protagonisti nelle lotte studentesche contro la Gelmini, a fianco dei lavoratori delle aziende in crisi (Ferriera e Sertubi), con la FIOM per il lavoro e la democrazia, a fianco del popolo palestinese, contro la TAVe i progetti di devastazione territoriale in nome del profitto, con gli immigrati contro il razzismo e la discriminazione.
Costruiamo giorno per giorno, nelle scuole, all'Università, fuori dai luoghi di lavoro, un'organizzazione che ieri come oggi, è parte fondamentale nella lotta contro la crisi del sistema e contro il sistema in crisi; perchè crediamo che a tutto questo, alla guerra, alla miseria e alla disoccupazione, ci sia un'alternativa!
La lotta del popolo greco, la dignità degli operai che resistono, l'orgoglio delle donne che non abbassano la testa davanti alla violenza e ai soprusi, l'entusiasmo degli studenti che difendono la scuola pubblica, l'indignazione dei popoli contro la crisi e la voracità delle banche....questi sono i nostri riferimenti, questi sono i motivi della nostra lotta.
"Chi vuole aiutare gli esitanti, deve anzitutto smettere di esitare egli stesso"
Lenin