Cari/e compagni/e
I GC di Trieste si sono riuniti lunedì pomeriggio, presenti 11 compagni.
Come saprete già siamo impegnati nella preparazione del nostro intervento politico all'interno del corteo studentesco di venerdì 9.
Abbiamo prodotto 2 volantini.
Il primo molto semplice sarà distribuito fuori dalle scuole per richiamare gli studenti al corteo, con un piano volantinaggi già fissato secondo queste modalità:
Dante: mercoledì, Marilisa+Tommaso+Andrea+Alen. totale 150 volantini
Carducci succursale: giovedì Anna+Giulia+Elena 200
Deledda: giovedì Simone+Pierre 100
Galilei: Thomas 50
Sandrinelli: da concordare 150
Carli: giovedì Denny 150
In più il compagno Denny ha coperto il capolinea della 20 a Muggia.
Il secondo volantino prodotto è più politico e sarà distribuito in corteo.
In un quadro di disillusione per la sconfitta dell'Onda lo scorso anno, la maggior parte degli studenti che si presenteranno in piazza venerdì, sarà quel settore di studenti più avanzato politicamente che ha ancora voglia di dar battaglia.
In questo quadro, crediamo possa essere utile provare a politicizzare ulteriormente gli studenti in piazza tramite l'uso di un volantino più discorsivo.
Se l'Onda si è arenata, non è certo colpa degli studenti, che anzi hanno dimostrato una tenacia non prevedibile.
Se il movimento ha perso è colpa di coloro i quali quel movimento l'hanno diretto, di quelle burocrazie di movimento che dietro lo slogan dell'apoliticismo hanno preso la testa dei movimenti in maniera alle volte antidemocratica imprimendo a quelle lotte il carattere moderato che hanno mostrato.
Far politica a scuola ora più che mai è fondamentale, ed abbiamo la necessità di mettere gli studenti più coscienti nelle condizioni di far politica attivamente.
Innanzitutto provando ad elaborare una piattaforma avanzata che dovremo essere in grado di difendere in ogni scuola e università.
Sul volantino diamo una proposta di piattaforma e lavoreremo affichè gli studenti di questa città possano difenderla nelle loro lotte quotidiane.
Lo scopo principale di questo volantino è proprio quello di far partire una riflessione seria su quello che è stato il movimento e su quello che dovrà essere.
La mancanza di prospettive fa perdere fiducia.
Per questo poniamo una domanda: " Che fare dopo il 9 ottobre?"
Saremo scesi in piazza come al solito senza uno scopo, giusto per rappresentanza?
Noi comunisti vogliamo provare a dare una prospettiva agli studenti che si mobiliteranno, prima che anche queste punte avanzate ricadano nella disillusione.
Vogliamo provare ad essere quell'organizzazione che innanzitutto provi a dare una prospettiva di unità col mondo del lavoro, che a causa della crisi sta entrando in subbuglio e già da alcuni mesi è sulle barricate (vedi la INNSE o la Lasme2).
La lotta paga. Questo volgiamo dire.
L'unità anche.
Da soli non possiamo farcela. Per bloccare il paese abbiamo bisogno che i lavoratori scendano in sciopero generale.
Proprio per queste necessità, sul volantino pubblicizziamo l'incontro che abbiamo organizzato per venerdì pomeriggio.
Sarà un incontro importante, dove proveremo a tracciare una linea d'intervento per l'immediato futuro.
L'incontro è organizzato in collaborazione col Circolo PRC di Centro Città e quindi non ci saranno solo studenti, ma speriamo ci siano anche lavoratori.
Faremo di tutto per invitare qualche compagno del coordinamento precari e della FIOM che il giorno stesso sarà in sciopero.
L'abbiamo scritto sul volantino. Abbiamo la necessità di costruire comitati o collettivi, in generale un'organizzazione, che nelle scuole e nell'università sappia coordinare il lavoro degli studenti e dei lavoratori attorno ad un'unica piattaforma di lotta.
Non possiamo far altro che invitare tutti i compagni a partecipare e diffondere agli interessati l'informazione:
Venerdì 9 ottobre in Piazza Goldoni ore 9:30 corteo studentesco (saremo presenti con uno striscione..)
sempre venerdì alle ore 17:00 in via Tarabochia 3 (sede di rifondazione) incontro/dibattito per discutere della mobilitazione e delle prospettive di lotta
Sperando di vedervi in molti ad entrambi gli appuntamenti
A venerdì
Saluti Comunisti