mercoledì 14 aprile 2010
Noi stiamo con Emergency!!
IO STO CON EMERGENCY
Piazza Cavana, Trieste, 17 aprile 2010
Da sabato 10 aprile non si hanno notizie sullo stato dei tre operatori di Emergency prelevati dall’ospedale di Lashkar-gah in una operazione condotta dai servizi di sicurezza afghani insieme alle forze dell’Isaf-Nato.
Matteo Dell'Aira è impegnato dal 2000 con Emergency, Marco Garatti lavora con Emergency dal 1999 e Matteo Pagani è alla sua prima missione in Afghanistan.
Il nostro staff sarebbe accusato di aver ordito un complotto per uccidere il governatore della provincia dell’Helmand, ma né le autorità afghane né rappresentanti della coalizione internazionale ci hanno ancora dato una spiegazione ufficiale delle ragioni di questo prelevamento.
Scaduti i termini di 72 ore per il fermo, ancora non si hanno notizie sulla posizione giuridica dei fermati, né che siano stati indicati i diritti a loro tutela, compresa la possibilità di nominare un avvocato difensore.
Dal momento dell’irruzione Emergency non ha più potuto riprendere l’attività dell’ospedale.
Emergency è indipendente, neutrale e non ha preso posizione a favore di nessuna parte in conflitto; è presente in Afganistan dal 1999 con tre ospedali, un centro di maternità e una rete di 28 posti di primo soccorso, ha assicurato cure gratuite e di alta qualità a oltre due milioni e mezzo di afgani. Nel solo ospedale di Lashkar-gah, quasi settantamila afgani sono stati curati dall’associazione.
Per sollecitare l'attenzione al caso e la solidarietà nei confronti dei nostri colleghi e dell’associazione di fronte ad accuse tanto assurde, Emergency ha lanciato un appello da firmare sul proprio sito www.emergency.it: “IO STO CON EMERGENCY”.
Per dare più forza a questo appello, chiediamo a tutti i nostri sostenitori, simpatizzanti, a tutti gli italiani che hanno a cuore le sorti dei nostri connazionali, di partecipare al presidio che si terrà a Roma sabato 17 aprile alle 14.30, in piazza Navona.
I volontari del gruppo Emergency di Trieste saranno presenti con un banchetto informativo e di raccolta fondi, il giorno stesso in piazza Cavana dalle 10 alle 19. Al banchetto si potranno ricevere informazioni sui progetti di Emergency, su come diventare volontari e inoltre sarà possibile sottoscrivere l’appello “IO STO CON EMERGENCY”.