martedì 12 febbraio 2013

La scuola pubblica crolla! - manifestazione Venerdì 15 Febbraio

"Nella giornata di mobilitazione nazionale, con mobilitazioni previste anche a livello regionale ad Udine, gli studenti triestini tornano a far sentire la loro voce dopo un autunno che li ha visti protagonisti nelle strade.
Il gravissimo fatto del Liceo Oberdan, dove una finestra è caduta sulla spalla di una ragazza, ferendola, evidenzia ancora una volta la precaria condizione dell'edilizia scolastica a Trieste. Questo è infatti il secondo fatto dall’inizio dell’anno scolastico che interessa le scuole di Trieste: solo qualche mese prima all’istituto Nautico un ragazzo era stato colpito da un calcinaccio durante l’intervallo. Le scuole, al giorno d’oggi, sono in condizioni edilizie talmente fatiscenti da mettere a repentaglio la vita di chi ogni giorno ci entra per formarsi e imparare: lo dimostrano i numerosi incidenti, a Trieste come nel resto dell’Italia, come ad esempio al Liceo Darwin di Rivoli, dove nel 2008 crollò un soffitto ed un studente rimase ucciso. Morire entrando a scuola non è possibile.
Il menefreghismo delle istituzioni è evidente nel silenzio che accompagna le proteste studentesche, nelle quali le istituzioni anche durante quest'autunno si sono sempre dimostrate assenti e silenziose, ed hanno protetto i loro edifici con cordoni e blindati delle forze dell'ordine. Il fatto di questo fine novembre, quando la Provincia non ha presentato la richiesta per ottenere i fondi per l'edilizia scolastica, evidenzia ancor più la poca serietà delle istituzioni. Proprio per questo la giornata di mobilitazione del 15 febbraio partirà da Piazza Vittorio Veneto dove ha sede la Provincia.
Gli studenti non ci stanno, e si faranno sentire per dimostrare che non si può rischiare la vita entrando negli edifici scolastici!"


Su questa piattaforma, che condividiamo, i compagni e le compagne dell' Unione degli Studenti di Trieste organizzano una manifestazione studentesca


VENERDì 15 FEBBRAIO
ore 9:30
Piazza Vittorio Veneto - sede della Provincia