lunedì 12 novembre 2012

Scuola Bene Comune

Oggi, in un'aula magna gremita, al Liceo Dante, un centinaio di persone hanno risposto all'appello per un'assemblea cittadina lanciato dai docenti in agitazione delle scuole superiori di Trieste.
L'assemblea nasceva per dare coordinazione alle azioni di protesta messe in atto, contro i tagli all'istruzione e contro l'aumento del monte ore settimanali, principalmente dai docenti di Oberdan e Petrarca, ma si è trasformata, alla luce della grande partecipazione studentesca, in qualcosa di più grande, in una grande assemblea di movimento per la costruzione di un fronte ampio in difesa della scuola pubblica e contro i tagli.
Il processo che si è messo in atto è molto positivo, e vede dopo tanto tempo, studenti e lavoratori della scuola consapevolmente uniti nella lotta.
Positivo inoltre è il processo che nelle singole scuole, con momenti di partecipazione e discussione democratica, sta mettendo tanti studenti e studentesse delle scuole di Trieste nelle condizioni di vivere in prima persona un lotta così importante.
Dopo anni in cui il movimento studentesco ha scontato pesanti sconfitte anche per la poca organizzazione e per la lontananza con il movimento dei lavoratori, finalmente un nuova pratica di partecipazione e di condivisione si è aperta nel nostro territorio.
Dell'unità tra studenti e lavoratori, non c'è bisogno dirlo, abbiamo un grande bisogno, per ricostruire un fronte ampio di lotta contro il governo e contro ai tagli all'istruzione pubblica. Perchè uniti si vince, e solo la lotta paga!

Domani studenti e docenti saranno in piazza, assieme, per dimostrare la propria indignazione e la propria determinazione a salvaguardare quel grande patrimonio di saperi e di democrazia che è la Scuola Pubblica.
L'assemblea inoltre ha aderito allo Sciopero Generale di mercoledì 14 Novembre.

I Giovani Comunisti di Trieste, in quanto studenti e lavoratori, parteciperanno alle prossime iniziative e daranno il proprio contributo per la riuscita dello sciopero del 14N.
Siamo a fianco di tutte/i coloro i quali hanno deciso che è il momento di darsi da fare per lottare costruire un'alternativa credibile a questo governo, a questa crisi e a questo sistema....altro che Primarie!

Istruitevi, agitatevi, organizzatevi!