lunedì 22 ottobre 2012

Grecia in Rivolta - il volantino


Il volantino dell'iniziativa di giovedì 25!

venerdì 19 ottobre 2012

#Grecia in rivolta - Assemblea pubblica con i marxisti di Syriza

Assemblea pubblica con Angelos Irakleidis
militante della tendenza marxista di Syriza

Giovedì 25 Ottobre, ore 17:00
bar equo-solidale Knulp
Via Madonna del Mare 7


In Grecia il governo di Antonis Samaras ha raggiunto un accordo con la troika per un nuovo pacchetto di austerità pari a 11,5 miliardi di euro. La nuova manovra abolisce definitivamente tredicesime e quattordicesime, aumenta l’età pensionabile da 65 a 67 anni, taglia pensioni e indennità di disoccupazione.
I lavoratori e i giovani greci hanno reagito in  massa,dimostrando ancora una volta che non accetteranno questi diktat senza lottare: lo sciopero generale del 26 settembre ha visto tra le 150 e le 200mila persone scendere in piazza ad Atene, 30mila a Salonicco e altre decine di migliaia nel resto del paese.Questo processo di mobilitazione ha anche un profondo effetto politico: le elezioni del 6 maggio e del 17 giugno hanno visto una crescente radicalizzazione che ha avuto come espressione l’importante crescita di Syriza, passata nel giro di pochi mesi dal 4,5 al 27%. Syriza è il fronte elettorale del Synaspismos, uno dei partiti che provengono dal movimento comunista greco. È diventato il principale punto di riferimento a sinistra perché ha rifiutato di appoggiare le politiche di austerità ed ogni governo che le ha portate avanti, prima del Pasok (il partito socialdemocratico) e poi di unità nazionale.
Se fino ad oggi le misure di austerità sono passate una dopo l’altra è soprattutto perché mancava un’organizzazione politica dei lavoratori e dei giovani greci che potesse opporre un programma alternativo a quello del padronato. La discussione in Syriza oggi è proprio questa: se il partito deve essere fautore di un’opposizione “responsabile”, che si proponga solo di alleviare le conseguenze delle politiche di lacrime e sangue di Samaras, o uno strumento di lotta attraverso il quale le masse riescano a rovesciare il sistema esistente. Tale è la posizione difesa da Epanastasi, il giornale dei marxisti di Syriza.
Conoscere e discutere degli avvenimenti in Grecia è di vitale importanza per chi, qui in Italia, vuole mettere in discussione il
programma di austerità e di drastica riduzione dei diritti, che il governo Monti porta avanti sotto la medesima dettatura di Bce, Ue e Fmi.

La lotta contro la crisi capitalista o è una lotta internazionale o non è.Per questa ragione abbiamo invitato Angelos Irakleidis, militante della tendenza marxista di Syriza e attivista in prima fila nelle mobilitazioni greche

Organizza:
FalceMartello - Mensile marxista per l'alternativa operaia

In collaborazione con
Giovani Comuniste/i di Trieste
Unione degli Studenti di Trieste

mercoledì 17 ottobre 2012

People of Europe, Rise Up!


Ecco il volantino della festa di sabato.

Festa di solidarietà internazionale con la Grecia!

People of Europe, Rise Up!


Sabato 20 Ottobre, dalle ore 20:00
Casa del Popolo "Canciani" di Sottolongera, via Masaccio 24
(raggiungibile con gli autobus 35, 35/ e linea notturna B)


La Grecia è l’avanguardia della lotta di classe in Europa. Agli attacchi della borghesia nazionale ed internazionale, ed alle condizioni capestro imposte dalla troika, i lavoratori e i giovani greci hanno risposto con 19 scioperi generali, occupando le piazze, le fabbriche, i luoghi di lavoro e di studio.
In occasione dell'arrivo a Trieste di Angelos Irakleidis, giovane compagno di Syriza e membro del comitato di redazione del giornale marxista EPANASTASI (Rivoluzione) i Giovani Comunisti di Trieste organiz

 zano una festa di solidarietà con il popolo greco il cui ricavato andrà interamente a finanziare l'attività politica dei compagni greci.

Birrette, vino e cocktail a prezzi popolari!
Banchetto con materiale politico, libri e riviste
!


DJ ULTRAVOX in consolle!


Organizzano i Giovani Comuniste/i di Trieste

sabato 13 ottobre 2012

1990- 2012: Dalle lotte della Pantera al movimento Occupy


Martedì 16 Ottobre, ore 18:30
presso la sede del PRC in Via Tarabochia 3 (primo piano)

Vent'anni di resistenza sociale e di conflittualità politica
Spunti di riflessione sulle battaglie che ci aspettano.

Negli ultimi vent'anni non c'è stato solo Berlusconi: gli sconvolgimenti globali che hanno accompagnato la fine della Guerra Fredda, infatti, hanno determinato sconquassi di ogni genere, e le dinamiche della lotta politica si sono completamente trasformate.
Proteste studentesche, lotte sindacali, movimenti sociali: le forme della conflittualità si sono profondamente modificate, nel quadro di
 un capitalismo planetario in cui le ragioni dei più forti si sono imposte senza eccezioni significative, ma non senza resistenze.
// Quali sono state le strade imboccate dalle nuove forme dell'antagonismo?
// Quali forme hanno assunto le lotte contro la crisi in cui si dibatte il sistema
// Quali forze politiche e sindacali hanno dimostrato di non volersi piegare?
// Qual'è la rivoluzione possibile cui non smette di pensare chi si ostina a scendere in piazza??

Introdurrà Gabriele Donato, ricercatore di Storia Contemporanea